Approdi

A chi è rivolto

Studenti del secondo anno della scuola secondaria di primo grado e del biennio  scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado

Obiettivi

  • Stimolare un dialogo intergenerazionale tra ragazzi e genitori, tra scuola e famiglia e tra studenti immigrati e studenti italiani.
  • Supportare il processo di acquisizione di consapevolezza scolastica e del proprio percorso di inserimento nella società.
  • Promuovere la creatività e l'autoespressione degli studenti
  • Condividere i prodotti realizzati durante il percorso


Attività

Percorsi laboratoriali per adolescenti sul tema dei possibili percorsi di inserimento nella società di accoglienza, confrontando condizioni e aspettative dei genitori con quelle dei figli, al fine di incentivare uno scambio tra generazioni oltre che tra universi culturali.
Attraverso l’analisi critica dei fumetti appositamente progettati e realizzati dall’Associazione Africa e Mediterraneo, gli studenti sono guidati da animatrici interculturali ad individuare le tematiche connesse al tema dell’inserimento e dell’accoglienza che vengono, attraverso il coinvolgimento di fumettisti professionisti, rielaborati creativamente all’interno di tavole di fumetti. I migliori lavori realizzati vengono inseriti in una mostra ed in una pubblicazione.

Esperienze svolte


Anno scolastico 2007/2008 Regione Piemonte: Liceo Scientifico Amedeo Avogadro di Vercelli, Primo Artistico Torino, Istituto Professionale E. Fermi Alessandria, Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo.

Anno scolastico 2008/2009 Regione Piemonte: Liceo Scientifico Amedeo Avogadro di Vercelli, Istituto Superiore Bodoni-Paravia di Torino, Istituto Magistrale Contessa Tornielli Bellini di Novara, Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo, Scuola secondaria di primo grado Addis Abeba di Biella

Nella Regione Piemonte il progetto Approdi è stato realizzato anche all’interno di contesti extrascolastici quali L’Associazione Giovani Musulmani, L’Associazione Vatra, il  centro interculturale di animazione e informazione per giovani migranti e nativi Alouan e l’Associazione culturale islamica di San Salvario (ACIST).